fbpx
Vai al contenuto
Home » Il nostro Blog » La storia della rosa, la pianta più antica al mondo

La storia della rosa, la pianta più antica al mondo

La rosa è una delle piante più amate e venerate al mondo, con una storia lunga e affascinante che spazia tutte le epoche della nostra storia. Ma da dove inizia il nostro amore per la rosa, una delle piante più antiche al mondo?

Le origini della Rosa

La pianta della rosa è originaria dell’Asia e dell’Europa, ed è stata coltivata per migliaia di anni per i suoi fiori bellissimi e profumati. La sua storia inizia nell’antichità, dove veniva utilizzata sia per scopi medicinali che decorativi. Nell’antico Egitto, le rose venivano utilizzate per preparare unguenti e profumi, mentre nell’antica Grecia e Roma, le rose venivano utilizzate per decorare templi e giardini. Era il fiore prediletto da utilizzare nelle cerimonie Religiose, ed è raffigurata in molti dipinti. E’ nel Medioevo che la rosa inizia a prendere il suo significato come simbolo di amore e fedeltà, ma è nel Rinascimento che la sua coltivazione prende veramente piede con la comparsa dei primi roseti, giardini interamente composti da piante di rose che divennero molto popolari tra le famiglie aristocratiche, utilizzati per dimostrare il loro status sociale.

Dalla Rosa antica a quella moderna

Il fiore di Rosa che conosciamo oggi inizia a svilupparsi nel XIX secolo, quando questa pianta divenne oggetto di studio per i botanici e gli appassionati di giardinaggio, che iniziarono a creare nuove varietà ibride attraverso la coltivazione incrociata. Fù in questo periodo che vennero creati molti tipi di rose, come le rose inglesi e le rose da giardino.

Quindi non solo piante dai diversi portamenti, ma anche dai fiori di colori e forme più svariati.

Infatti la rosa antica, la pianta venerata da egizi e Romani era completamente diversa da quella che amiamo oggi a partire dal fiore, che nelle rose “antiche” era piccolo composto da 4 o 5 petali semplici, con all’interno i pistilli ben visibili e pieni di polline. Simile ai fiori delle more, o più semplicemente a quelli della Rosa Canina, un tipo di rosa che ha mantenuto le sue caratteristiche rustiche fino ad oggi.

Adesso in commercio ve ne sono veramente tante di più, con fiori di tutti i colori e forme, con nomi importanti molte volte dedicati alle grandi star del nostro mondo, come la collezione che abbiamo in Vivaio della Meilland Richardier e che potete vedere qui: ROSE Meilland.

Oggi la rosa rimane ancora una delle piante più amate e coltivate al mondo. Viene utilizzata per la produzione di rose da giardino, rose recise e per la produzione di oli essenziali e di profumi. La rosa continua a essere un simbolo universale di amore e bellezza, e resta una delle piante più famose da regalare per un avvenimento speciale…in particolare a San Valentino!

Che ne pensate? Anche voi amate le rose?

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto, buona lettura e Buona fotosintesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *