fbpx
Vai al contenuto
Home » Il nostro Blog » Gennaio: cosa fare nell’orto e in giardino

Gennaio: cosa fare nell’orto e in giardino

Gennaio è un mese ideale per iniziare a pianificare e preparare il tuo giardino per la stagione primaverile. Anche se il tempo potrebbe essere ancora freddo e umido, ci sono comunque molte cose che possiamo fare per preparare il giardino per la primavera e l’estate.

Gennaio per questo è il periodo perfetto per effettuare questi lavori:

Pulire il giardino

Gennaio è il momento ideale per rimuovere tutto quello lasciato dalla vecchia stagione. Erbacce, foglie rami e altro, una volta sistemate possono essere usate per fare compost, oppure come faccio io conservate le foglie da utilizzare come materiale per la pacciamatura delle radici. Io utilizzo Gennaio anche per pianificare i lavori più “architettonici”, come la sistemazione dei camminamenti in pietra che magari con le pioggie sono usciti di posizione, sistemare i recinti e le reti di contenimento per alcune piante. Inoltre se le avete, controllate lo stato delle aiuole ricoperte da corteccia di pino (verde pulito), dove se troppo decomposto sarà il caso di sostituire completamente il letto pacciamante.

Potare piante e alberi da frutto

Gennaio è il momento ideale per potare gli alberi e arbusti del tuo giardino, sia per l’allevamento delle piante da frutto che per la pulizia degli arbusti decorativi. Rimuoviamo i rami secchi, malati o danneggiati per favorirne la ricrescita in primavera. Adesso si iniziano a potare gli alberi da frutto, a cominciare dalle pomacee (mele, pere) e poi …. Per gli arbusti decorativi invece è il momento delle rose da cespuglio e rampicanti. 

Seminare (in semenzaio e serra)

Gennaio è il mese per iniziare le prime semine per l’orto, giardino o vaso, ovviamente da conservare in serra o all’interno di un semenzaio riscaldato. Potete iniziare già con:

  • Piante da orto: rucola, spinaci, lattuga, porri, cipolle, prezzemolo, basilico.
  • Piante da fiore: petunie, lobelia, verbenae, dalia, zinnia, calendula.
  • Piante aromatiche: timo, rosmarino, origano, maggiorana, salvia.
  • Piante da frutto: pomodorini, peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine, piselli.

Preparare il terreno

Dove non si può seminare, ci si può preparare a farlo! Questo è un buon momento per preparare il terreno per le future semine, e quindi effettuare tutti quei lavori manuali lavorando il suolo per pulirlo e renderlo più soffice (ovviamente con le giornate fresche e quando il suolo è più sciolto). E’ un buon modo per portarsi avanti, ed effettuare una prima pulizia delle infestanti.

Piantare bulbi

Gennaio è un ottimo mese per piantare i bulbi come tulipani, giacinti e crochi, in modo che possano radicare prima dell’arrivo della primavera. Qui puoi leggere l’articolo dedicato che abbiamo scritto sui Come Curare e quali bulbi piantare a primavera. 

Coprire le piante

Se ancora non l’avete fatto, anche se quest’anno il freddo è stato magnanimo questa è l’ultima chiamata per proteggere le piante più grandi dalle gelate improvvise di fine Gennaio e Febbraio, soprattutto per gli agrumi che sono le piante più delicate in questo periodo. Per le piante in vaso, coprite la chioma con un telo in TNT, per le piante invece posizionate in piena terra sarà necessario coprire la base della pianta tutto intorno con un materiale pacciamante (paglia, foglie secche o corteccia di pino).

Insomma, pensavate di annoiarvi? A Gennaio si fanno un sacco di cose, e se le facciamo bene avremo davanti un anno vincente, per noi e le nostre piante!  

Buona fotosintesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *