fbpx
Vai al contenuto
Home » Il nostro Blog » La vera storia della Stella di Natale, la Poinsettia (o Cuetlaxochitl)

La vera storia della Stella di Natale, la Poinsettia (o Cuetlaxochitl)

Quale fiore ti viene in mente quando pensi al Natale? Sicuramente adesso starai immaginando una bellissima stella, no non un corpo celeste ma una Stella di Natale dalle grandi foglie scarlatte, forse LA pianta Natalizia per eccellenza. Devi sapere che però la Poinsettia, il suo nome scientifico, ha una storia antichissima che anticipa addirittura la creazione del Natale. 

La Poinsettia (Euphorbia Pulcherrima) è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae, stessa famiglia dell’Euphorbia Milii (o Spina di Cristo), scoperta per la prima volta in Sud America più precisamente in Messico nella valle di Cuernavaca dall’Americano Joel Roberts Poinsett il primo Ambasciatore del Messico che la importò negli stati Uniti nei primi del 1800, dopo essere rimasto affascinato dalla fioritura dei grandi arbusti scarlatti. Si perché anche se oggi conosciamo la Poinsettia come una pianta da interno, nel suo paese Natale è un arbusto tropicale che può raggiungere anche i 3 metri di altezza

L’intuizione di Poinsett dà il via alla coltivazione della pianta che inizia ad essere commercializzata negli Stati Americani del Sud Carolina, e poi della California che è attualmente uno dei maggiori produttori della Stella di Natale. 

Lo sapevi? Il 12 Dicembre negli Stati Uniti si celebra il “Poinsettia Day”, la giornata Nazionale della Stella di Natale che commemora il giorno della morte di Poinsett. La vicinanza della ricorrenza al 25 Dicembre ha contribuito a far diventare la pianta un regalo gradito durante le feste Natalizie.

Ma torniamo in Messico, dove la pianta che diventò una novità per tutto il mondo occidentale, era già conosciuta e utilizzata dagli Aztechi e le antiche popolazioni indigene come una pianta sacra molto simbolica, utilizzata anche nella medicina tradizionale per varie preparazioni.

La Cuetlaxochitl il nome originale della Poinsettia che si traduce in “fiore mortale, che appassisce come tutto quello che è puro e vivo” era una pianta molto venerata in Messico, dove simboleggiava la nuova vita dei guerrieri che cadevano in battaglia, il passaggio dal corpo terreno a quello spirituale. Molte parti della pianta venivano impiegate nella preparazione di medicinali e prodotti cosmetici. Ad esempio le foglie rosse e i fusti apicali venivano tritati e macerati per creare una tinta naturale di colore rosso-porpora per colorare i vestiti, o creare creme e pigmenti “cosmetici” che utilizzavano le donne o i guerrieri per colorare i loro corpi prima di andare in battaglia. La pianta veniva anche macinata per creare una pasta che gli Aztechi applicavano sulle ferite, o su parti del corpo per aumentare la circolazione. Inoltre utilizzavano la linfa bianca o “latex” naturalmente prodotto dalla pianta per curare febbre e infezioni. 

Dopo la conquista del Messico da parte degli spagnoli nel 17 secolo, i Frati Francescani iniziarono ad usare la Poinsettia come decorazione per la “Fiesta of Santa Pesebre”, una celebrazione della Natività, questo per via della fioritura che coincide con il periodo Natalizio e il colore festivo dei fiori. E il resto è storia!

Oggi non si sente più parlare delle proprietà medicinali della Poinsettia, e pochi conoscono il suo vero nome, ma negli anni questa pianta si è conquistata un posto speciale nel Mondo come la Stella di Natale che tutti oggi conosciamo. E oggi speriamo che con questo articolo regalare una Stella di Natale per le Feste abbia un significato ancora più grande.

Buona fotosintesi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *