fbpx
Vai al contenuto
Home » Il nostro Blog » Una pianta deliziosa: ti presentiamo il Vaccinium vitis-idaea Fireball

Una pianta deliziosa: ti presentiamo il Vaccinium vitis-idaea Fireball

Quando parliamo di arbusti e cespugli da esterno, magari per decorare un giardino, terrazzo o balcone spoglio, raramente consideriamo le piante cosiddette commestibili o da frutto. In primis perché richiedono una certa manutenzione, oppure è molto difficile trovarne una che sia tanto bella quanto…buona. E bene, se state cercando una pianta super decorativa che unisca l’utile al dilettevole, non guardate oltre: oggi parliamo della Vaccinium vitis-idaea Fireball

Vaccinium vitis idaea: la pianta

Il Vaccinium vitis-idaea varietà Fireball, o Mirtillo Rosso, è un arbusto dal portamento cespuglioso diffuso in tutto il Continente Europeo e Americano. Ha un aspetto molto delicato, un’esplosione di piccole foglie tonde verde brillante, che ricoprono i lunghi rami sottili che nel periodo estivo producono dei piccoli fiori bianchi profumati, a forma di campanella che si trasformano poi in appariscenti bacche rosse commestibili.

Come descrive il suo nome (Vaccinium), è un parente stretto del più commercializzato mirtillo, ma al contrario della sua controparte blu è una pianta rustica molto resistente, che più che per la sua produzione di frutti viene utilizzata nella creazione di giardini o come pianta da vaso decorativa per terrazzi e balconi. La varietà Fireball è chiamata così per la produzione di un gran numero di grandi bacche color rosso intenso, che appunto quando compaiono sono una vera e propria esplosione di palle di fuoco (appunto Fireballs, non pensate male).  

Vaccinium vitis idaea: un po’ di curiosità 

Il nome scientifico di questa pianta “Vaccinium” deriva da “vacca”, essendo una pianta molto ricercata dai bovini nei pascoli montani. Ma lo è anche da noi umani, appunto per la produzione e consumo delle sue bacche che vengono utilizzate in fitoterapia per le loro proprietà astringenti e antisettiche, comuni a tutte le piante della famiglia delle Ericacee (di cui il Vaccinium vitis-idaea fa parte) come corbezzolo, uva ursina e mirtillo nero. 

Dettaglio di cespuglio di Vaccinium Vitis-Idaea

Vaccinium vitis idaea: proprietà e utilizzi

Del Vaccinium vitis-idaea, si consumano principalmente le bacche, in medicina però se ne utilizzano anche le foglie, che sono ricche di arbutina e dotate di una spiccata attività antisettica a livello delle vie urinarie. Il frutto poi, quando essiccato, possiede una serie di proprietà antinfiammatorie Rimineralizzanti Antipertensive Normalizzanti della funzione intestinale e Astringenti.

Vaccinium vitis idaea: cura e manutenzione 

Come abbiamo già accennato, il Vaccinium vitis idaea- Fireball è una pianta di facile manutenzione, molto resistente e qui in vivaio ha la reputazione di essere quasi indistruttibile (ma non ditelo ad alta voce, potrebbe sentirvi). Come per le sue sorelle del genere Vaccinium (Mirtillo, Ribes etc.) ama i terreni acidi, ma resiste bene in condizioni “neutre” con qualche concimazione in più con prodotti specifici per frutti rossi per compensare, basta che il terreno non sia troppo ricco di calcare. E’ un arbusto dal portamento cespuglioso e dall’animo tappezzante, essendo in natura presente nei sottoboschi ha un’espansione in larghezza molto coprente a crescita lenta. Non necessita di particolari potature, che possono essere comunque fatte in primavera per contenere un po’ la chioma, ma tenete conto di utilizzare questa pianta come tappezzante in bordure o aiuole anche rocciose. Ama il sole e la mezz’ombra, le innaffiature devono essere regolari e più frequenti in estate, attenzione ai periodi prolungati di siccità.

Insomma, questa è una pianta versatile, bella da vedere e buona da mangiare dalle mille proprietà benefiche. Perché non averla in giardino?

Quindi posate subito quell’Ilex Aquifolium che avete in mano, se cercate una pianta dalle palline rosse affascinanti, il Vaccinium Vitis – idaea è quello che fa per voi! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *